Alla cortese attenzione del Presidente della Regione Lazio On.le Nicola Zingaretti
Egregio Presidente,
Le scrive il CLADiab, Coordinamento Lazio Associazioni Diabetici.
Il CLADiab, a cui afferiscono le seguenti Associazioni: ADOL Ostia, ADICIV Civitavecchia, ADIG Lazio, AGD Viterbo, ARDI Italia, ANIAD Lazio, D-PROJECT Marino, ADA Roma, nasce dall’esigenza di rappresentare la realtà delle persone con diabete, adulti e bambini, quale unica forza e unica voce, nei confronti delle istituzione politiche e sanitarie.
Il diabete rappresenta oggi una delle malattie croniche più rilevanti a livello mondiale anche per la rapida diffusione già in essere e quella prevista nei prossimi 25 anni. Attualmente si parla di circa 300 milioni di persone con diabete nel mondo. In Italia queste ultime sono circa 3,5 milioni. Nella Regione Lazio sono affette da diabete Tipo1 e Tipo2 circa 380.000 persone(dati ASP).
E’ evidente come l’impatto del diabete mellito…
__________________________________________________
risposta arrivata via e-mail:
Gentile dott. Parisi,
desidero ringraziare lei e tutto il Coordinamento Lazio Associazioni Diabetici per l’importante contributo che mi avete inviato. L’ho letto con estrema attenzione, conoscendo le difficoltà che devono attraversare nella nostra regione le persone con diabete.
Comprendo la vostra preoccupazione, soprattutto di fronte alla prospettiva di ulteriori tagli di risorse e servizi.
In tutta sincerità, desidero dirvi che ho apprezzato molto l’orientamento generale del vostro documento, specie nei passaggi dedicati alla centralità della persona, al principio dell’integrazione sociosanitaria e nell’esigere strumenti di condivisione e pianificazione condivisa con la sanità pubblica, per dare risposte adeguate alle persone con diabete.
Condivido anche molte delle proposte più specifiche che avanzate nel documento. L’adozione in ambito regionale del Piano Nazionale per il Diabete varato lo scorso dicembre dal Ministero della Salute rappresenta una grande opportunità per dare nel Lazio nuove risposte e un sistema integrato di assistenza e cure alle persone con diabete. Noi ci impegniamo a seguire con la massima serietà questo percorso, coinvolgendo tutti gli attori in campo.
Sono quindi molto felice di poter contare sull’autorevolezza e sulla competenza del CLADiab come interlocutore privilegiato per portare a compimento il processo di riorganizzazione del sistema di cura e di assistenza alle persone con disabilità nella nostra regione.
Con stima
Nicola Zingaretti