IMG_0376

 

Insulin & Food è un App, per il momento solo per dispositivi Apple, con fotografie e quantitativi di alimenti già memorizzate nel suo database che permette di riconoscere visivamente la quantità di cibo nel piatto per effettuare più facilmente il calcolo dei carboidrati.IMG_0417_s

Noi di Domus Diabete abbiamo provato questa App e fra le tante ci sembra quella più vicina al nostro ormai famoso libricino con le foto degli alimenti “La Conta dei Carboidrati”. 

Per i diabetici più navigati, avendo esperienza, il calcolo viene fatto in maniera quasi automatica, sicuramente per un “giovane” diabetico  la tecnologia aiuta e questa App ne è la dimostrazione.

Come sappiamo per un diabetico è indispensabile conoscere il rapporto insulina/carboidrati e cioè la quantità di insulina che serve per coprire tot grammi di carboidrati. (Rapporto da calcolare insieme al Vs diabetologo).

Vediamo come funziona l’App.
IMG_0379Una volta installata e aver confermato i termini e condizioni di utilizzo, appariranno diverse schermate che spiegano l’uso dell’applicazione.
La prima cosa da fare è cliccare in alto a ds sull’ingranaggio (impostazioni) ed inserire il rapporto insulina/carboidrati.
Se il vostro è uguale per tutta la giornata, inserirlo in “Fascia unica”.IMG_0430

Noi abbiamo inserito indicativamente 10,0, cioè 1 unità di insulina ogni 10 gr. di carboidrati.

Ora scegliamo il nostro menù, se le immagini non ci sono si possono aggiornare in maniera semplice,
noi abbiamo scelto:

  1. 120 gr di spaghetti alla carbonara…   “conferma”
  2. 160 gr di saltimbocca alla romana.     “conferma”
  3. 150 gr di carote.                                  “conferma”
  4. 120 gr pane formato rosetta.               “conferma”

 

IMG_0423     IMG_0424     IMG_0425     IMG_0426

 

IMG_0427IMG_0429poi cliccare su Diario in basso a ds e già vediamo che l’App fa il calcolo delle unità di insulina per ogni singolo piatto  da noi scelto, poi cliccando su “Calcolo somma”  uscirà il totale del nostro menù.

 

 

Insulin & Food – Conta dei carboidrati per persone con diabete
è GRATIS fino al 31 agosto 2014

 

Questa App è soltanto un aiuto per il calcolo dei carboidrati e non deve essere presa come una prescrizione né come un consiglio, come dice anche l’App.