Insulin & Food è un App, per il momento solo per dispositivi Apple, con fotografie e quantitativi di alimenti già memorizzate nel suo database che permette di riconoscere visivamente la quantità di cibo nel piatto per effettuare più facilmente il calcolo dei carboidrati.
Noi di Domus Diabete abbiamo provato questa App e fra le tante ci sembra quella più vicina al nostro ormai famoso libricino con le foto degli alimenti “La Conta dei Carboidrati”.
Per i diabetici più navigati, avendo esperienza, il calcolo viene fatto in maniera quasi automatica, sicuramente per un “giovane” diabetico la tecnologia aiuta e questa App ne è la dimostrazione.
Come sappiamo per un diabetico è indispensabile conoscere il rapporto insulina/carboidrati e cioè la quantità di insulina che serve per coprire tot grammi di carboidrati. (Rapporto da calcolare insieme al Vs diabetologo).
Vediamo come funziona l’App.
Una volta installata e aver confermato i termini e condizioni di utilizzo, appariranno diverse schermate che spiegano l’uso dell’applicazione.
La prima cosa da fare è cliccare in alto a ds sull’ingranaggio (impostazioni) ed inserire il rapporto insulina/carboidrati.
Se il vostro è uguale per tutta la giornata, inserirlo in “Fascia unica”.
Noi abbiamo inserito indicativamente 10,0, cioè 1 unità di insulina ogni 10 gr. di carboidrati.
Ora scegliamo il nostro menù, se le immagini non ci sono si possono aggiornare in maniera semplice,
noi abbiamo scelto:
- 120 gr di spaghetti alla carbonara… “conferma”
- 160 gr di saltimbocca alla romana. “conferma”
- 150 gr di carote. “conferma”
- 120 gr pane formato rosetta. “conferma”
poi cliccare su Diario in basso a ds e già vediamo che l’App fa il calcolo delle unità di insulina per ogni singolo piatto da noi scelto, poi cliccando su “Calcolo somma” uscirà il totale del nostro menù.
Insulin & Food – Conta dei carboidrati per persone con diabete
è GRATIS fino al 31 agosto 2014
Questa App è soltanto un aiuto per il calcolo dei carboidrati e non deve essere presa come una prescrizione né come un consiglio, come dice anche l’App.